Testi per l’università, come e perché scegliere un libro usato?
In oltre trent’anni di esperienza, abbiamo più volte cercato di approfondire la duplice tipologia dello studente in relazione alla scelta dei libri. Ci sono ragazzi che preferiscono studiare su libri nuovi, apprezzarne l’odore, sfogliare per la prima volta pagine che sanno di stampa. Ci sono studenti che, invece, scelgono di studiare su libri già usati, volumi che hanno già accompagnato qualcuno nel proprio percorso di studi. Ci sono ragazzi che, invece, non preferiscono né l’una né l’altra situazione, ma semplicemente scelgono un libro in base al costo.
In questi trent’anni di esperienza e di conoscenza dei nostri clienti, abbiamo anche imparato a riconoscerli ed è per questo che, anno dopo anno, abbiamo sviluppato competenze particolari e approfondite nella consulenza e nell’affiancamento alla scelta, ma anche nella mediazione tra precedente e prossimo proprietario. Possiamo dire di aver sviluppato una specializzazione che portiamo ora online anche nel nostro sito internet e nella nostra app, non solo nelle nostre librerie.
Perché scegliere un libro usato?
Inutile negarlo: un libro usato viene venduto a prezzo scontato, garantendo così un notevole risparmio economico sul singolo pezzo, ma anche sul totale dei titoli da acquistare. La maggiore convenienza all’acquisto, però, non è l’unica ragione. Gli usati sono libri in condizioni buone, spesso ottime. Semplicemente usati, letti, consultati e studiati da un precedente proprietario. Per questo, proprio per il motivo di essere stati vissuti, potrebbero contenere appunti, rilevanze, spunti a margine delle pagine o magari segni, pieghe, riporti alle pagine di maggiore importanza. Potrebbero, insomma, così, diventare guida nelle attività di studio. Naturalmente, niente eccessi: il testo resta sempre visibile, al netto delle normali evidenziazioni. Al contrario un libro nuovo garantisce la possibilità allo studente di applicare il metodo di studio e le scelte che ritiene più adeguate.
Libri usati: fare la scelta giusta
Una discriminante importante, naturalmente, è l’aggiornamento del libro usato, rispetto alle novità didattica, alla presenza di eventuali edizioni aggiornate, in linea con quanto previsto dai programmi, o al fatto che siano composti da uno o più tomi. Lo stato del volume, l’interesse della pubblicazione e la presenza del libro tra i titoli adottati, la completezza, altrettanto naturalmente, sono fondamentali. Non è sufficiente, insomma, che il libro corrisponda per titolo e autore, ma anche per edizione.
Perché scegliere i libri usati assieme a Lumi?
Tutti questi fattori fanno sì che la scelta non solo si differenzia per nuovo/usato, ma anche tra ottimo usato/cattivo usato. Affidarsi alla consulenza dello staff delle librerie Lumi, in questo senso, è garanzia di avere tra le mani un libro usato utile, in buono stato, in linea con i programmi. Il servizio di affiancamento è un servizio aggiuntivo che offriamo volentieri a chi entra nelle nostre librerie, ma già il catalogo online è fondamentale per un primo indirizzo nella scelta.
Il nostro staff di tutor, peraltro, ha le competenze per navigare con consapevolezza tra un’offerta di libri sempre nuova e sempre più ampia e sa suggerire sempre la soluzione migliore a chi vuole avanzare nel proprio percorso di studi.
In questo senso anche la compravendita di libri usati e una mediazione consapevole aiutano lo studente che si approccia al proprio corso a indirizzarsi nella maniera migliore possibile e nel più breve tempo possibile. Avere consapevolezza e contezza dei testi adottati, ci consente di rispondere con tempestività alle richieste e di offrire all’acquirente anche ottime soluzioni con largo anticipo.
La sicurezza e l’efficienza prima di tutto
Siamo consapevoli di vivere anni in cui anche la salute e la sicurezza sono fattori fondamentali. I libri usati proposti da Lumi vengono sottoposti a selezione, prima di essere inseriti nei nostri elenchi. Il controllo dell’usura e dello stato, ma anche il controllo dell’integrità e del buon uso fatto dal precedente proprietario sono azioni prioritarie.