Acquistare libri universitari usati Milano, una guida utile
In attesa della conclusione della sessione invernale di esami, gli studenti si preparano al secondo semestre dell’anno accademico. Prepararsi allo studio, ma anche acquistare nei tempi giusti i libri per il proprio percorso di studi è un’ottima best practice per evitare sorprese anche e soprattutto sul piano economico. Un’altra soluzione sicuramente da seguire è quella di acquistare libri usati. Libri usati universitari Milano: una ricerca che, però, può non risultare facile.
Libreria universitaria usato Milano, una guida utile
Qualsiasi sia la facoltà e l’università scelta, con l’inizio delle lezioni e del nuovo semestre si avvicina anche il momento dell’acquisto dei manuali e dei libri. Un momento che può incidere anche pesantemente sulle economie degli studenti, soprattutto per chi frequenta i primi anni di un corso di laurea e non ha ancora maturato le esperienze per orientarsi al meglio tra gli acquisti.
Risparmiare sull’acquisto dei libri universitari, però, è possibile, affidandosi a librerie e strutture che hanno know how e consapevolezza delle pratiche più adatte.
Risparmiare sui libri universitari acquistando libri usati è sicuramente un’alternativa valida, in termini di risparmio, all’acquisto dei nuovi libri per il secondo semestre. Può aiutare anche a dimezzare i costi, in alcuni casi.
Aggiornamenti più o meno corposi: come orientarsi
Nell’acquisto di libri universitari usati una delle priorità è il controllo sugli aggiornamenti dei libri stessi o dei manuali. Necessario valutare bene di volta in volta le differenze con i manuali usati, che potrebbero risultare simili o profondamente diversi rispetto all’ultima edizione uscita. Chiaramente questo fattore può anche incidere sulla giusta preparazione degli esami e sull’ottenimento di buoni risultati. Una discriminante importante, quindi, è l’aggiornamento del libro usato, rispetto alle novità didattica, alla presenza di eventuali edizioni aggiornate, in linea con quanto previsto dai programmi, o al fatto che siano composti da uno o più tomi. Lo stato del volume, l’interesse della pubblicazione e la presenza del libro tra i titoli adottati, la completezza, altrettanto naturalmente, sono fondamentali. Non è sufficiente, insomma, che il libro corrisponda per titolo e autore, ma anche per edizione.
Risparmiare sui libri universitari: acquisti online
Risparmiare sull’acquisto dei libri universitari, acquistandoli usati è possibile. Acquistarli online, guardando sempre le promozioni e gli sconti disponibili anche. L’obiettivo, chiaramente, deve rimanere quello del risparmio economico e mai della riduzione della qualità del volume stesso.
In un periodo storico in cui la recrudescenza della pandemia la sta facendo da padrona, l’acquisto online consente allo studente di avere un intermediario virtuale alla transazione fisica, di ricevere a casa i volumi desiderati e di inserire uno step di sicurezza nella preparazione del volume usato da acquistare.
Perché scegliere i libri universitari usati Milano assieme a Lumi?
La scelta, insomma, anche per questo secondo semestre non solo si differenzia per nuovo/usato, ma anche tra ottimo usato/cattivo usato e tra aggiornato/non aggiornato. Affidarsi alla consulenza dello staff delle Librerie Lumi, in questo senso, è garanzia di avere tra le mani un libro usato utile, in buono stato, in linea con i programmi. Il servizio di affiancamento è un servizio aggiuntivo che offriamo volentieri a chi entra nelle nostre librerie (le nostre due librerie storiche presso l’Università Iulm e il Polo Universitario di Sesto S. Giovanni), ma già il catalogo online è fondamentale per un primo indirizzo nella scelta.
Il nostro staff di tutor, peraltro, ha le competenze per navigare con consapevolezza tra un’offerta di libri sempre nuova e sempre più ampia e sa suggerire sempre la soluzione migliore a chi vuole avanzare nel proprio percorso di studi.
In questo senso anche la compravendita di libri usati e una mediazione consapevole aiutano lo studente che si approccia al proprio corso a indirizzarsi nella maniera migliore possibile e nel più breve tempo possibile. Avere consapevolezza e contezza dei testi adottati, ci consente di rispondere con tempestività alle richieste e di offrire all’acquirente anche ottime soluzioni con largo anticipo.