Libri e dispense universitarie: come organizzare lo studio
Meglio studiare dai libri o dalle dispense universitarie? Scegliere uno dei due o prenderli entrambi? Quale modalità preferire e come organizzare lo studio? Sono, queste, domande classiche per gli studenti universitari. Da sempre. Meglio studiare dai libri con il programma standard più approfondito, ma anche con un numero sicuramente maggiore di pagine da studiare. O meglio studiare dalle dispense con i dettagli, gli approfondimenti e i suggerimenti indicati dallo stesso docente? Meglio la quantità o la qualità? Meglio entrambi per avere una panoramica più ampia e più strutturata? Quesiti e chiarimenti che meritano un approfondimento e la cui risposta è influenzata sicuramente da alcuni fattori non di secondaria importanza.
Cosa sono le dispense universitarie?
La dispensa è una vera e propria guida per affrontare il corso scritta direttamente dal docente o semplicemente autorizzata dallo stesso. Risulta sicuramente utile per approfondire una qualsiasi materia e per ripassarne i concetti e le nozioni centrali. Risultano utili ai fini dello studio, anche e soprattutto se c’è stata frequenza alle lezioni e come ripasso dopo uno studio approfondito. Sul mercato sono disponibili anche dispense prodotte da altri studenti con appunti e riassunti. Consigliamo di diffidare da queste ultime per attendibilità, profondità e attinenza. Come posso reperire dispense online, è corretto farlo? O è sempre necessario affidarsi ad un intermediario che ne abbia già valutato precedentemente la qualità?
Dispense libri universitari, sono più facili da utilizzare?
Una delle considerazioni generali più frequenti è che le dispense siano più facili e più agili rispetto ai testi veri e propri. In parte è vero anche questo. Ma in parte no. Le dispense non servono a rendere tutto più facile e più veloce, ma aiutano ad organizzare lo studio e affiancano il testo adottato. Solo utili le dispense direttamente scritte o autorizzate dai docenti? Sì, ma non sostituiscono il testo adottato. Sono utili le dispense che contengono appunti e riassunti di altri studenti? No, anzi rischiano di essere fuorvianti.
In definitiva è consigliabile sempre affiancare nel proprio percorso di studio sia libro che dispensa. In quest'ottica le dispense risultano utili e, anzi, indispensabili.
Dispense università, alcune regole per scegliere le migliori
Per avere la certezza di essere ben preparato per l’esame, nel caso in cui si sia deciso di studiare anche dalle dispense, ci sono alcuni parametri da rispettare nella scelta della dispensa stessa. Come abbiamo già visto la dispensa non è una scorciatoia per studiare meno e in minor tempo.
La prima e più importante regola per scegliere la migliore dispensa, come detto, riguarda l'origine: devono essere scritte o autorizzate dai docenti così da essere pienamente coerenti con i contenuti e i programmi del corso. L’attualità rispetto al corso, l’aderenza a quanto realmente va studiato, la corretta semplificazione dei contenuti vanno tutelati e garantiti. Anche per questo scegliere una buona dispensa da affiancare al libro per il proprio percorso di studi non è affatto facile. È necessario affidarsi ad un intermediario che abbia contezza e consapevolezza di quello che sta proponendo e che possa essere in grado di sottoporti uno strumento di studio adeguato. Lumi rappresenta, in questo senso, una garanzia.
Perché scegliere le dispense proposte da Lumi?
La nostra esperienza si basa anche e principalmente sulla conoscenza del mondo e dei meccanismi universitari in cui siamo letteralmente immersi. Siamo una struttura specializzata al servizio dello studente universitario che ha come obiettivo quello di avanzare nel proprio percorso di studi. L’esperienza, la conoscenza dei corsi e dei programmi, la capacità di indirizzare l’attività di studio attraverso un vero e proprio servizio di tutoraggio, la consulenza e la relazione diretta con i clienti sono i fattori più importanti.
Fattori che ci consentono di mettere a disposizione di studenti, docenti e professionisti tutto il materiale librario necessario, ma anche di produrre nostre edizioni che si caratterizzano per la particolare rilevanza e l’elevata efficacia. Edizioni e pubblicazioni che possiamo produrre anche su richiesta, andando a soddisfare specifiche esigenze.
In questo senso, le dispense disponibili in libreria e acquistabili anche online sono sempre scritte o autorizzate dal docente e rispettano parametri rigorosi perchè sono davvero utili sono se sono funzionali al tuo percorso di studi.
Librerie Lumi, dispense Sesto San Giovanni e dispense Iulm in collaborazione con i docenti
Da più di 20 anni siamo una struttura specializzata al servizio di studenti, docenti e dipartimenti del Polo Universitario di Sesto S. Giovanni, costituito dal Dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali dell’Università degli Studi di Milano, e della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.
In queste due librerie è possibile trovare tutti i libri adottati nei corsi, sia nuovi che usati, tutte le dispense e i materiali utili per la preparazione degli esami, oltre ad un'utile panoramica della più moderna produzione culturale italiana e straniera. Alla disponibilità dei libri di maggiore rilevanza per i corsi di interesse, abbiniamo i servizi di consulenza e di informazione inerenti gli stessi corsi di laurea, le bibliografie d'esame, la pubblicazione di testi e dispense in collaborazione con i docenti, oltre alla compravendita di libri usati.