La conduzione, in maniera «responsabile», dellattività di impresa è oggetto di frequenti discussioni in ambito parlamentare, internazionale, accademico e allinterno della stessa comunità degli affari: vari accadimenti, più o meno recenti, hanno dimostrato come le attività delle società commerciali, specialmente se organizzate sul piano transnazionale, possano pregiudicare interessi ben più generali degli Stati e delle popolazioni locali in campo ambientale, sociale e umanitario. Il volume approfondisce il tema dal punto di vista del diritto internazionale, analizzando e approfondendo i principali strumenti giuridici dedicati alla responsabilità sociale delle imprese multinazionali, in particolare quegli strumenti adottati dalle Organizzazioni internazionali e, soprattutto, dallUnione europea, al fine di approfondire contenuto e valore giuridico dei principi indirizzati alle imprese. Lindagine si estende anche ai codici di autodisciplina adottati dalle imprese stesse e predisposti dai principali gruppi imprenditoriali o dalle più importanti associazioni rappresentative della business community internazionale, i quali promuovono e favoriscono ladesione alle regole raccomandate sul piano internazionale.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione