Il processo di liberalizzazione dei servizi di trasporto aereo e la conseguente entrata nel mercato delle compagnie 'low-cost', insieme alla costante crescita della domanda e all'innovazione tecnologica nel settore aeronautico, hanno prodotto sensibili trasformazioni nel sistema di trasporto aereo. È importante pertanto mettere a punto dei metodi e modelli di simulazione del sistema di trasporto aereo che consentano di simulare gli effetti delle decisioni che si intendono assumere, in particolare per la programmazione del sistema aeroportuale regionale italiano. Si tratta di valutare l'opportunità di sviluppare aeroporti già esistenti all'interno di un sistema di rete più articolato e/o di procedere alla costruzione di nuovi aeroporti. In questo ambito è stato promosso e finanziato un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo 'Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani'. Nel presente volume sono riportati i risultati dell'analisi dello stato dell'arte relativamente alle seguenti tematiche: metodologie per la simulazione della domanda di trasporto aereo; metodologie per l'individuazione del bacino di utenza di un aeroporto; metodologie per la simulazione dell'offerta di trasporto aereo e per l'assegnazione della domanda; metodologie per determinare le misure di performance di un sistema di trasporto aereo.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione